domenica 31 gennaio 2010

Regali ricevuti

Sono un paio di giorni che non sono proprio in formissima, niente di più dei soliti mali di stagione e ho continuato a pensare a questo blog e a come potevo spiegare qualcosa di me senza dire cose che sarebbero state superflue e banali.
Così ho pensato ai regali o meglio ho pensato a tutte le cose belle che arricchiscono la mia vita di quarantenne o l'hanno arricchita in passato ed ho pensato a questa specie di percorso ideale di belle cose come una sorta di collezione di regali curiosi e allora ho cominciato a pensare:

Il regalo più importante : il giorno più bello, il nostro matrimonio


I due regali in evoluzione permanente: i nostri figli


Il regalo mai capito: I miei genitori


Persa prima di cominciare a litigarci l'una,
e perso dopo averci fatto tutte le litigate possibili l'altro
ma ....... entrambi troppo presto.

Il regalo indimenticabile : questo (per ovvi motivi)


se non si dovesse capire, visto che la foto l'ho fatta da sola, è sul mio avambraccio destro e naturalmente rappresenta i miei figli e mio marito; è stato tatuato nel 2008 quando ho compiuto 40 anni;

Il + bel regalo pratico: la mia macchina da cucire


Il regalo atteso una vita: i miei pattini nuovi

Dai quattordici anni fino ai diciotto, passavo tutti i pomeriggi, naturalmente dopo aver adempiuto ai miei obblighi di studente, su dei vecchi pattini che solo i miei coetanei si ricordano, quelli che si allungavano e non avevano la scarpa, ed erano già di seconda o terza mano (mi ricordo che dovevano essere di mia zia Stefania, la sorella di mia mamma) ed un paio di pattini con tutti i crismi li ho sempre sognati ma mai posseduti. In fondo ho aspettato solo.....................25 anni ma ora ho un paio di pattini che è degno di tale nome!!!!


Il regalo + sofferto: gli amici


Gli amici: amore, affetto, un pugno nello stomaco nelle giornate sbagliate, gioia, consolazione, stupore in bene o in male, arrabbiarsi, lacrime, delusione per poi ricominciare di nuovo..... amore, affetto........questo sono gli amici ........ la certezza di non essere soli.

Il regalo + desiderato: un posto mio


A prima vista può apparire proprio un caos, ma se mi volete pensare al "lavoro" potete pensarmi qui, la mia casa è ospitale ma non certamente di grande metratura, eppure siamo riusciti a ricavare un angolino tutto per me.
Per anni ho pensato che questo mio "lavorare" non fosse importante, c'erano sempre cose con priorità maggiori; la maturità mi ha insegnato che spesso il grado di priorità attribuito non deve essere solo calcolo della necessità fisica della tua famiglia o di chi ti sta attorno, qualche volta . . . può essere più importante fare qualcosa per te, per la tua serenità perché tutto il resto possa funzionare meglio di prima.
Questo tavolo per me rappresenta tutto questo.
Confesso: ho omesso il sottotavolo veramente caotico.

Il regalo prezioso: i miei suoceri

Ecco, più o meno questo è un pò di me.

6 commenti:

  1. Ho letto con attenzione, complimenti per la capacità di sintesi, mi piace, in effetti racchiude molto della tua vita, anche se alla fine della lettura oltre ad un sorriso spontaneo per la bella e simpatica idea, mi lascia anche un pochino di malinconia, forse sarà l'eta che avanza o il ricordo dei tempi passati.
    BRAVA!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Lo sai che i complimenti non sono il mio forte, ma questa volta invece di dirti eeeeee, ti ringrazio. Sì il tempo passa, e spesso gli "eventi" positivi/negativi che siano, ci fanno perdere la bussola; ricordare sempre da dove si viene e dove si sta andando, fà bene, ci ricorda la nostra genesi, quella dei nostri rapporti (amicizia, amore, famiglia) e riesce a farci apprezzare anche la vita di tutti i giorni qualche volta un pò TROPPO "impegnativa". E ricorda io sempre augh!

    RispondiElimina
  3. "le persone belle possono creare solo cose belle..."
    Mi piace questo "blog" in un attimo ho ripercorso la TUA VITA...un tumulto di emozioni forti, vere, malinconiche...e reali come tutti quei regali che hai ricevuto/dato in questi quarant'anni ...e stasera me lo hai fatto pure a ME...grazie!

    RispondiElimina
  4. troppo buona..................anzi.... esagerata!
    e mi raccomando .......mangia la foglia......

    RispondiElimina
  5. sei veramente brava
    mi trasmetti sempre tante emozioni e tanta forza
    grazie di essermi amica
    silvia

    RispondiElimina
  6. un bacio grande e un grazie dal cuore anche a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...