martedì 19 gennaio 2010

Precisazione sulle palline

Come promesso provo a dare indicazioni sul modo in cui sono riuscita a fare le due palline:
ho trovato uno schema anche se non è proprio quello che ho usato io, per essere precisa ho trovato comunque schemi e tutorial qui, (nel sito in questione di PURL BEE troverete tantissime altre cose che magari segnalerò nel blog di volta in volta). Io ho dovuto fare un lavoro laborioso di fotocopie ingrandite, ri-proporzioni ma in questo che indico c'è già un modello grande e uno piccolo. Tra l'altro qui c'è già la modifica del tassello superiore che io ho aggiunto, ma nel modello originale non c'era, e qui invece c'è già. Quindi, punto di partenza schemi, poi il resto lo hanno fatto le stoffine Ikea, che si sono rivelate per me, e leggendo blog di più autorevoli blogger, altrettanto fonte di ispirazione, (e a proposito mi sono promessa che presto farò di nuovo un'altra incursione mirata all'Ikea per poterne acquistare di nuove).
Tornando alle palline, ho modificato il modello, come dicevo, con il tassello superiore, la sicurezza questa volta non era superflua poiché entrambe le palline erano destinate a bimbi piccoli, non volevo che niente di quello che ho inserito dentro, cioè:
  • imbottitura di quella che si acquista nei negozi di mercerie, per capirci io ne uso una sempre bianca che sembra cotone idrofilo ma + leggero, una sorta di ragnatela ma + pesante, insomma la prossima volta che ne acquisto chiederò ben bene il suo termine tecnico;
  • qualche sonaglio, in modo che semplicemente scuotendola, solo come i bimbi piccoli sanno fare, potesse restituire all'autore del movimento un qualsiasi tipo di suono.
Il tassello ho pensato bene di rinforzarlo con la solita stoffina adesiva e poi con tagli mirati, ho piegato la stoffa e incollato con la colla a caldo.

L'unica cosa che ho fatto di non rifinitissimo, dopo aver cucito tutto, ho lasciato la classica fessura per risvoltare le palline ed inserire il contenuto (mi sono aiutata con una sorta di pinze lunghe e sottili, poiché la fessura lasciata era abbastanza piccola) e per velocizzare il tutto non ho chiuso con un ulteriore cucitura ma ho lavorato con colla a caldo in piccoli punti stando molto attenta al risultato estetico finale, dove infatti questo particolare non si nota.

Come quasi sempre, penso di essere abbastanza soddisfatta anche se il migliorarsi è sempre d'obbligo.

Ho scoperto, scrivendo questo post, quanto sia difficilissimo descrivere ciò che si fa seguendo l'istinto e ................. senza immagini. Nel migliorarsi naturalmente, c'è il tentare di essere più coincisa vista la lunghezza di questo post ...................precisazione sulle palline.......................


3 commenti:

  1. Pensavi che nno ti trovavo eh?
    Occhio che ti vengo a trovare ancora eh. E ti linko pure al mio blog.
    (comunque a me le palline mi piacciono troppo)

    RispondiElimina
  2. Oh chià, ti volevo anche dire che siccome l'ho portata qui in ufficio ogni tanto gli ci casca l'occhi a qualcuno che mi dice: "carina... dove l'hai presa?"

    RispondiElimina
  3. confermo............sei un puzzone!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...